Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello

Continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente - atleta di alto livello” per l’anno scolastico 2023/2024.

Utente CEPS03000C-psc

da Ceps03000c-psc

0

Il Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP). Il PFP ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota ministeriale 3908 del 15/09/2023.

I docenti di Scienze motorie (Tutor Scolastici), dopo aver acquisito la corretta documentazione, hanno il compito di definire con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Presentazione delle domande

La richiesta di adesione al progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024 dovrà essere inviata dal genitore interessato all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituzione scolastica ceps03000c@istruzione.it. La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile sino al 20 novembre 2023, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata.