Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola

Utente TECH 09

da Tech 09

0

Liceo “Federico Quercia” di Marcianise vincitore del Concorso nazionale “Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.
È l’ennesima conferma della qualità elevata dell’offerta formativa dell’istituto, orientata in maniera decisa e forte verso proposte didattiche di grande spessore etico.

Il Progetto “Quercia”, “IN(CANTI) DELLA COSTITUZIONE – Come si fabbrica il diritto alla libertà e alla dignità dell’uomo”, si è aggiudicato il prestigioso premio nella categoria 1: “Conoscenza e valorizzazione della Costituzione”. Gli studenti e le studentesse delle classi terze sono stati coinvolti in un percorso di ricerca, approfondimento e riflessione sui valori contenuti nei principi fondamentali della Costituzione.

Il lavoro, coordinato dalla prof.ssa Irene Cecere e dalla prof.ssa Giovanna Paolino con dedizione, entusiasmo e tanta passione, si è svolto nel corso dell’intero anno scolastico ed è culminato nella realizzazione di un e-book. Asse centrale del lavoro è stato il racconto, attraverso la lettura critica dei principi costituzionali, della tutela della persona umana. L’e-book contiene anche un interessante Approfondimento “Costituzione e guerra” sul ripudio della guerra, alla luce dei recenti eventi bellici.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma presso la Camera dei Deputati. A consegnare la “targa” agli studenti sono stati la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Presidente della Camera, Roberto Fico. Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico del Liceo Quercia Diamante Marotta che ha ricevuto gli studenti vincitori e le professoresse che hanno coordinato tutte le attività progettuali.

Per vedere l’intera cerimonia svolta a Montecitorio clicca il link seguente
Cerimonia Montecitorio

Consegna targa